venerdì 20 settembre 2013


22° Gruppo Radar A.M.
22° G.R.A.M.
Sede
Licola (NA).

Storia
Nel gennaio 1953 i vertici dell'Aeronautica Militare individuarono l'esigenza di costituire un Control and  Reporting Post (C.R.P.) per la gestione del traffico aereo civile e militare del centro Italia. Fu quindi effettuato uno studio per decidere ove collocare questo CRP nell’aeroporto di Capodichino, ove, nel maggio del 1953, furono installati due apparati Radar mobili, uno del tipo AN/TPS 1E per l'avvistamento ed uno del tipo AN/TPS 10D per il rilevamento della quota. Nel giugno del 1955 si valutò l'ipotesi di collocare in un'altra sede il CRP e, nel mese di dicembre 1955, l'unità venne trasferita nell'attuale sito di Licola. Nacque quindi quello che oggi è il 22° GRUPPO RADAR A.M. (nominativo radio BARCA Radar) quale posto di riporto con compiti limitati ed operante in modalità "fonetico-manuale" fino al 1968. Dal luglio 1972 al sito vennero attribuite ulteriori funzioni, in particolare l'autonomia decisionale e la trasformazione in Master Direction Center (M.D.C.) alle dipendenze operative del 3° Sector Operation Centre (S.O.C.) di Martina Franca (TA). Nell'ambito del piano MDC, venne anche assegnato il Controllo Operativo del Reporting Post di Pescara. Con gli anni '70 iniziò una profonda trasformazione e ristrutturazione del sistema di Difesa Aerea per un adeguamento commisurato al progredire del mezzo aereo.Pertanto, nel 1983, con l'avvio dei lavori di ingegneria civile relativi alla costruzione dei manufatti semi-induriti, ebbe inizio la fase di transizione dalla vecchia configurazione fonetico-manuale a quella semi-automatizzata NADGE (Nato Air Defence Ground Environment), conclusasi nel dicembre 1984.  Successivamente, in data 10 aprile 1985, il Sito passò dalla configurazione NADGE/CRC a quella definitiva di CRC/FNS (Full Naegis Site). Grazie a questa configurazione Barca Radar acquisì la capacità di scambiare informazioni con il velivolo AWACS. Nel 1990 al Sito fu attribuita la funzione di SOC Alternato. Nel 1995 il Sito fu oggetto di ulteriore ammodernamento con l'installazione della Radar Integration System (RIS) che consente di gestire dalla locale Sala Operativa fino a otto testate radar dislocate sul territorio nazionale.

Missione
Il compito primario di BARCA Radar è la sorveglianza dello Spazio Aereo di pertinenza attraverso la scoperta, l’inizializzazione, l’identificazione ed il tracciamento dei vettori aerei; tale compito è espletato con l’ausilio dei moderni apparati di cui la sala operativa è dotata. Mezzi che consentono anche lo scambio dati con l'AWACS e con i siti della D.A. limitrofi e sovraordinati (COFA e Combined Air Operational Centre 5). Ulteriore compito è rappresentato dall’esercizio della funzione di controllo tattico, comune a tutti i Gruppi Radar dell’A.M., dei sistemi d'arma assegnati che si espleta, sostanzialmente, con il:
  • controllo dei velivoli in allerta NATO;
  • contrasto alla minaccia aerea terroristica;
  • controllo di missioni addestrative.

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